'Magna Carta' 20.11.09 immagini 
 
Un’iniziativa per avviare una dovuta riflessione sulla storia del movimento LGBTIQ italiano e sul suo rapporto con gli altri movimenti. Dalla ‘rivoluzione’ alla ‘integrazione’: come è cambiato il movimento omosessuale (oggi, LGBQ) dagli anni della sua internità ai movimenti della seconda metà degli anni ’70 sino ad oggi (e alla tentazione integrazionista). 
 
Oggi la comunità lesbica gay trans italiana è colpita da episodi di intolleranza e violenza, ma è anche acriticamente condizionata da quella “cultura del pericolo e dell’emergenza” su cui il governo italiano ha imposto il suo autoritarismo.
Queer* against racism rifiuta per le persone lesbiche, gay, transessuali e intersessuali il ruolo di povere vittime pronte a richiedere protezione a quel governo il cui atteggiamento misogino e razzista è responsabile del nuovo clima di intolleranza per tutte le minoranze che è ampiamente diffuso in Italia. 
 
[leggi tutto > continua]  
 
'Magna Carta' 20.11.09 immagini 
  
Non ci sentiamo rappresentate da manifestazioni che assomigliano a cortei funebri, in cui si invitano i ‘cittadini’ a partecipare acriticamente, come se non ci fosse differenza tra maggioranza e opposizione parlamentare e sociale, tra destra e sinistra, tra neoliberali e anticapitalisti, tra cattolici e laici. E siamo spaventate dal dialogo che alcuni esponenti del movimento lesbico e gay hanno aperto addirittura con gruppi neofascisti. 
Queer* against racism non si riconosce nel desiderio di “sicurezza” e di normalità espresso da parte di gay, lesbiche e trans in Italia.
Ci sentiamo vicine a quei settori del movimento che promuovono una trasformazione complessiva della società che passi da una reale liberazione della sessualità, e dalla messa in discussione dei modelli esistenti di identità (sessuale, culturale, nazionale, di classe, razziale). Pur rivendicando uguaglianza di diritti, nel contesto attuale non aspiriamo insomma ad essere “uguali”, ma teniamo invece ad affermare la nostra diversità, la nostra differente “favolosità”.
scarica il poster > 142617-20091120_MAGNACARTA_POSTER.pdf
scarica il flyer > 20091120_MAGNACARTA_FLYER_2.pdf
linkati > csoa cox 18
linkati > indymedia lombardia